Servizi

I percorsi che possiamo intraprendere insieme. Per ulteriori informazioni non esitare a contattarmi.

Quando hai la sensazione che le cose non vadano bene, sia riguardo te stessa che tuo figlio o un familiare, possono sorgere dubbi e preoccupazioni.

Le persone che ti circondano generalmente hanno reazioni opposte e i loro consigli possono mandarti ulteriormente in confusione.

C’è chi ti dice che è normale e passerà.

Altre minimizzano e ti dicono che non è niente.

Altre ti allarmano e ti dicono che è ora di prendere provvidementi.

Alcune sostengono che ti lamenti sempre delle stesse cose.

Altre ti consigliano cosa ha funzionato per loro.

Qualcuna ha lo stesso problema.

Oppure nessuno ti dice niente, ma sei tu che non capisci cosa sta succedendo e non sai a chi rivolgerti.

Tra le competenze dello psicologo c’è innanzitutto quella di aiutarti a fare chiarezza sul problema che ti preoccupa. A volte basta un singolo incontro per inquadrare la situazione, altre sono necessari degli approfondimenti per mettere meglio in luce la difficoltà,  con i bambini si possono usare giochi e disegni, con gli adulti test e questionari.

Alla fine del primo incontro o dopo un breve percorso di diagnosi, i dubbi  si chiariscono e la confusione si attenua;  saprai quali alternative ci sono per tornare a stare bene e potrai  scegliere quella più adatta a te o a tuo figlio.

Benessere psicologico

Non sempre le cose vanno come si vorrebbe e, a volte, anche la nostra innata capacità di fronteggiare le situazioni può venire meno.

Il sostegno psicologico è un intervento rivolto sia ad adulti che bambini che ha lo scopo di accompagnare la persona per un breve periodo aiutandola a comprendere e gestire con più serenità la situazione, riappropriarsi delle proprie risorse personali, attivare soluzioni, ritrovare la fiducia. La psicoterapia è intervento di durata superiore necessario quando la sofferenza limita in modo significativo la propria vita.

  • Ascoltare
  • Test e questionari
  • Tecniche psicologiche
  • Rimedi naturali

Bambini e apprendimento

Crescere e apprendere è un processo naturale che però ha tempi unici per ogni bambino.

Nella maggior parte dei casi si tratta solo di aspettare e di fornire i giusti stimoli, più raramente potrebbe invece trattarsi di una diversa modalità di apprendere, specifica del tuo bambino, da tenere nella giusta considerazione e trattare con cura per evitare possibili ricadute emotive.

Un primo colloquio ti può già aiutare a capire se tuo figlio può essere predisposto ad apprendere in modo diverso e se è il caso di procedere con un breve percorso diagnostico.

Successivamente, se si identificano delle difficoltà, è possibile stabilire il tipo di intervento per potenziare gli aspetti più fragili, valorizzare i suoi talenti, lavorare sul metodo di studio ed eventualmente predisporre l’iter diagnostico ai fini delle Certificazione DSA e della redazione del PDP (Piano Didattico Personalizzato).

Genitori e coaching

Nessuno conosce tuo figlio meglio di te, ma a volte il poco tempo a disposizione, il lavoro, lo stress fanno perdere l’equilibrio e la lucidità.

Il parent coaching e il Circle of Security Parenting (COS-P) sono degli interventi psicologici brevi orientati al risultato che aiutano a migliorare e risolvere le difficoltà relazionali.

Il genitore o la coppia genitoriale, attraverso il sostegno e il confronto strutturato con lo psicologo, imparano a riconoscere le proprie competenze, ritrovare fiducia nelle proprie capacità, identificare delle soluzioni, pianificare e mettere in atto dei cambiamenti, raggiungere il risultato.

Si stabilisce fin dall’inizio il numero totale di incontri.

Il bambino si costruisce un modello interno di sè stesso in base a come ci si è presi cura di lui. (John Bowlby)

EMDR e Fast Reset®

Chiunque abbia vissuto un forte disagio emotivo, nel momento in cui la fase acuta è passata desidera solo lasciarsi alle spalle la brutta esperienza e ritornare padrone di sè stesso e della propria vita. Purtroppo, per le modalità di funzionamento del sistema nervoso, i ricordi, le emozioni negative e le reazioni fisiche legate all’evento traumatico possono persistere per anni.

EMDR è il trattamento ad oggi più riconosciuto come metodo evidence based per il trattamento dei disturbi post traumatici e dei traumi. E’ approvato, tra gli altri, dall’American Psychological Association, dal Ministero della Salute e dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità.

Altrettanto efficace e di più semplice applicazione, FastReset® permette la delicata integrazione e trasformazione delle emozioni negative (senza reprimerle) permettendo di vivere in modo letteralmente diverso ciò che prima metteva a disagio, o che faceva dire “è più forte di me”, modificando così il peso degli eventi passati e presenti sulla propria esistenza.

Efficace in pochi minuti, può essere utilizzata anche con i bambini a partire dai 5 anni.

  • Traumi e lutti
  • Emozioni negative: ansia, fobie, rabbia, tristezza, paura
  • Fame nervosa
  • Mancanza di autostima

Come iniziare il tuo percorso

Iniziare un percorso psicologico non è una decisione semplice. Per questo mi puoi  contattare gratuitamente per inquadrare i tuoi bisogni e rispondere alle tue domande. Se invece hai già preso la tua decisione, puoi prenotare direttamente un primo colloquio psicologico, online o in studio.

Consulenza psicologica gratuita

Prenota un consulto gratuito di 30 minuti, ti aiuterò a capire i tuoi bisogni.

Primo colloquio online

Prenota un primo colloquio da svolgere in videochiamata.

Primo colloquio in studio

Prenota un primo colloquio in studio in provincia di Varese.

Contatti

+39 347 81 38 642
info@beatricecastelli.it

Orari

Lunedì: 9am–6pm
Martedì: 9am–6pm
Mercoledì: 9am–6pm
Giovedì:
9am–6pm
Venerdì: 9am–6pm